San Polo è l’azienda di Montalcino del Gruppo Marilisa Allegrini. Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Montalcino è un microcosmo di case in pietra ornate dagli stendardi colorati dei quartieri, ripide scalette, stretti vicoli medioevali che si aprono all’improvviso su vedute mozzafiato. Dalla robusta fortezza trecentesca lo sguardo abbraccia un territorio che quasi non ha bisogno di presentazioni, per la fama dei suoi vini e la storia millenaria. Qui, nel luogo dove il Sangiovese raggiunge la sua massima espressione e dà vita al Brunello, nel 2007 Marilisa Allegrini decide di acquistare San Polo, a conferma del legame che la lega alla toscana.
San Polo si trova nella zona Sud-Est di Montalcino in località Podernovi, si estende su 22 ettari complessivi, 16 vitati, di cui 8 atti alla produzione di Brunello. Nella cantina, mirabile esempio di bio-architettura, concepita per ridurre al minimo il dispendio energetico e l’impatto ambientale, le uve vengono lavorate con cura artigianale per esaltare la finezza dei profumi del Sangiovese. A partire dal 2015 e a seguito dell’ingresso in azienda dell’enologo Riccardo Fratton, il team agronomico ed enologico di San Polo si è concentrato sulla valorizzazione di ogni singolo vigneto, impostando un lavoro di parcellizzazione del podere con l’obiettivo di esaltare e diversificare il Sangiovese a seconda dei terreni in cui viene coltivato.
Pasetti
La Cantina Pasetti ha una storia affascinante che risale all’epoca Borbonica. Silvestro, un giovane viticoltore veneto, si trasferisce a Francavilla...