Il Pollenza nasce per iniziativa del Conte Aldo Brachetti Peretti che, acquistata sul finire degli anni Settanta la grande proprietà di Tolentino, ne progetta ogni aspetto importante con il celebre enologo Giacomo Tachis, suo primo consulente e amico.
Alla formidabile intesa tra i due uomini e alla loro capacità di dare concretezza ai sogni, si deve quello che vediamo oggi a Il Pollenza: un’azienda alla ricerca di sempre migliori tecniche di coltivazione, proiettata al conseguimento di sempre più elevati standard qualitativi, che nell’anno 2023 ha ottenuto la certificazione Equalitas Sustainable Winery.
La scelta di impiantare vitigni internazionali, senza trascurare gli autoctoni è l’idea iniziale ancor oggi perseguita e a quarant’anni di distanza, Il Pollenza può dirsi uno degli affermati nomi dell’enologia italiana, sinonimo di qualità e bellezza.
L’azienda si trova nella media Valle del Chienti, in provincia di Macerata; i suoi 60 ettari di vigneto si presentano come un corpo unico che circonda la cantina all’interno di una tenuta di 300 ettari, che dista circa 30 km dal mare Adriatico e 40 dalla dorsale appenninica, ad un’altitudine compresa tra i 120 e i 190 metri slm.
Estensioni di Merlot, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Syrah, Sauvignon Blanc affiancati dagli autoctoni Ribona e Montepulciano compongono un paesaggio di particolare armonia e danno origine a vini di carattere e intensità.
PUPILLO
Dal 1909 la famiglia Pupillo si occupa di agricoltura di qualità nell'areale di Siracusa. Dopo il 1980 il Dott. Antonino Pupillo, agronomo con studi...