Masterclass

“Lugana le Creete, la sfida nel tempo”

Data: lunedì 23 settembre , ore 11.00

Luogo: Ritrovo Desk Ottella per recarsi presso Sala Primo Piano, padiglione 11, Wine Next 2024, Fiera di Padova.

Relatore: Francesco Montresor, titolare Ottella

Benvenuti alla degustazione verticale del Lugana Le Creete, il Cru che rappresenta l’essenza della cantina Ottella e il nostro successo sia in Italia che all’estero. Il nome Le Creete, che significa “argilla”, richiama il vigneto da cui provengono le uve, situato a San Benedetto di Lugana, a meno di 3 km dal Lago di Garda.

Questo vigneto unico ha il suolo più ricco di argilla dell’area (oltre il 30%), che riduce il vigore delle vigne, permettendo una vendemmia tardiva in ottobre. Il risultato sono uve mature e ricche di aromi, senza eccesso di alcool. Le piante, alcune delle quali piantate nel 1920 da nostro bisnonno Lodovico, donano uve di straordinaria complessità.

Il *Le Creete* è espressione vivace della Turbiana, vitigno autoctono che, in questo terroir, si arricchisce di sapidità minerale e freschezza. Il microclima influenzato dal Lago di Garda consente a questo vino di sviluppare un profilo elegante e profondo.

Oggi avremo l’opportunità di esplorare cinque annate: 2008, 2009, 2015, 2016 e 2021, ognuna con la sua storia legata alle condizioni climatiche e all’evoluzione del vino. In questa verticale scopriremo come Le Creete mantiene la sua identità nel tempo, evolvendo in complessità e raffinatezza.

Buona degustazione!

In degustazione:

  • Lugana Le Creete Doc 2008
  • Lugana Le Creete Doc 2009
  • Lugana Le Creete Doc 2015
  • Lugana Le Creete Doc 2016
  • Lugana Le Creete Doc 2021

Lugana le Creete, la sfida nel tempo